DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

Creare un forum

Pubblicato su 16 Dicembre 2011 da Desirée Nocentini in WEB & TECNOLOGIA

 

Il termine forum indica l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica oppure il software utilizzato. Chiamati anche message board o bulletin board, i forum sono strumenti di comunicazione asincroni poiché domande e risposte avvengono in momenti diversi e sono usati per discussioni, assistenza online o per reperire informazioni. All'interno di un forum ci sono diversi ruoli: amministratore (admin); gestore del forum che possono modificare e cancellare qualsiasi messaggio o espellere utenti; moderatore (mod) che aiutano gli amministratori evitando che le discussioni degenerino, chiudendo quelle contrarie al regolamento; utente (user), soggetti registrati al forum; ospite (guest), utenti che navigano senza registrazione, senza accesso a funzionalità aggiuntive.

Software CMS

I linguaggi di programmazione più utilizzati per i forum sono PHP, ASP, Perl e Java e i contenuti vengono solitamente memorizzati in file di testo o più frequentemente in database. I software gratuiti più comuni per la creazione di forum (CMS) sono MyBulletinBoard, PhpBB, FluxBB e Simple Machines Forum, mentre tra quelli a pagamento troviamo VBulletin e Invision Power Board. Dopo aver installato uno dei suddetti software accedi all'interfaccia di amministrazione e clicca "Gestione forum", digita il nome desiderato e clicca "Crea nuovo forum". Su “Impostazioni forum” definisci le seguenti caratteristiche: tipo di forum (principale, subforum o link esterno); forum madre (nel caso di un subforum specifica il forum principale); nome forum; descrizione forum; immagine forum; password del forum; stile forum; copia permessi da (per importare i permessi da un altro forum); abilita revisione messaggi; abilita ricerca indicizzata; abilita icone argomenti; mostra argomenti attivi; argomenti per pagina. Inserisci poi le “Impostazioni prune”, cioè quelle operazioni di "pulizia" automatica dei contenuti: abilita auto pruning, frequenza prune automatica, cancellazione automatica di argomenti fermi, cancellazione automatica di argomenti non letti. Clicca poi “Regole del forum” e definisci il collegamento URL e le regole del forum (da inserire in un'area di testo), quindi clicca su "Invia", procedi impostando permessi di accesso al forum in lettura, in scrittura e definisci le funzioni specifiche in base al ruolo o altri criteri.

Servizi hosting

Esistono, inoltre, servizi di alloggiamento di forum gratuiti che permettono di creare un forum in modo molto più veloce. Ecco gli hosting migliori: Forumfree, Forumattivo, FreeForumZone, Altervista, Forumup, Foroactivo, Gratisforum, Forumgratis, Devil, Mondoweb, Migliorforum e Forumcommunity. Il procedimento è semplicissimo: entra in uno di questi siti e clicca su “Crea il tuo forum”, inserisci nome e descrizione del forum, conferma e personalizza il tuo forum.

Commenta il post