DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

IL GIORNALE DI BRESCIA

Pubblicato su 29 Febbraio 2012 da Desirée Nocentini in WEB & TECNOLOGIA

STORIA

Il primo numero del Giornale di Brescia fu pubblicato il 27 aprile 1945: aveva due sole pagine e costava solo due lire. Dopo due anni di gestione da parte del Comitato di Liberazione Nazionale, dal 15 gennaio 1947 la testata divenne proprietà dell'Editoriale Bresciana S.p.A. Attualmente la società è controllata dalla Fondazione Tovini e dalla Fondazione Folonari, che ne detengono le quote di maggioranza, e da soci minoritari che comprendono imprenditori e case editrici di Brescia. La missione dei suoi fondatori era quella di difendere la libertà e la democrazia basandosi su valori cristiani per favorire il progresso civile, culturale ed economico e per garantire l’impegno preso firmarono le proprie dimissioni in bianco e le rimisero nelle mani del vescovo di Brescia Giacinto Tredici che aveva la funzione di giudicare la fedeltà ai principi cattolici. Nel tempo il Giornale di Brescia si è affermato come uno dei più importanti quotidiani locali con oltre 50.000 copie diffuse quotidianamente.

La sua attività non si è limitata alla carta stampata, negli anni ’70 nacque così Radio Classica Bresciana a cui seguirà, negli anni ’90, Radiobresciasette. L’attenzione si spostò poi sul mondo televisivo con i progetti di Teletutto e Telenord e, infine, verso la rete con la creazione di un'edizione online del quotidiano (Giornaledibrescia.it). La stampa web del giornale è organizzata in rubriche (Home, In città, In provincia, Sport, Cultura e Spettacoli, Economia e Agenda) e contiene una photogallery, Numerica (società per la pubblicità su Brescia), collegamenti alle news dell’ANSA e una serie di servizi utili come viabilità, meteo, ristoranti e molto altro ancora. Dal 20 aprile 2000 il Giornale di Brescia cambia formato e tipografia, viene infatti stampato dal Centro Stampa Quotidiani a Erbusco, in provincia di Brescia, nato dalla collaborazione tra il Giornale di Brescia e l'Eco di Bergamo.

REDAZIONE

Ecco i più importanti membri della redazione: Giacomo Scanzi (Direttore), Claudio Baroni (vice direttore), Gianfranco Bertoli (capo redattore), Lucio Dall'Angelo (capo redattore), Gianni Bonfadini (vice capo redattore), Giulio Chilovi (vice capo redattore), Roberto Bernardo (capo servizio politica), Massimo Cortesi (capo servizio politica), Luigi Gorini (capo servizio politica), Massimo Lanzini (capo servizio cronaca), Enzo Gallotta (capo servizio cronaca), Enrico Mirani (capo servizio provincia), Claudio Venturelli (capo servizio provincia), Francesco Fredi (capo servizio cultura e spettacolo), Maurizio Matteotti (capo servizio cultura e spettacolo), Giuseppe Antonioli (capo servizio sport), Franco Bassini (capo servizio sport), Alberto Pellegrini (capo servizio sport).

CONTATTI

Giornale di Brescia Via Solferino, 22 25121 BRESCIA

E-mail: redazione@giornaledibrescia.it, info@giornaledibrescia.it

Tel. +39.030.37901

Fax +39.030.292226

 

Commenta il post