DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

La Pantera Rosa

Pubblicato su 16 Novembre 2011 da Desirée Nocentini in CINEMA & TV

                                                                                                                                     SCHEDA DEL FILM

pantera rosaTitolo: La Pantera Rosa

Titolo originale: The Pink Panther

Nazione: USA

Anno: 1963

Durata: 112 min

Genere: commedia

Regia: Blake Edwards

Cast: Peter Sellers,  David Niven, Robert Wagner, Capucine, Claudia Cardinale, Brenda De Banzie, Colin Gordon, John Le Mesurier, James Lanphier,  Guy Thomajan, Michael Trubshawe, Riccardo Billi

TRAMA

Quando era una bambina, la principessa Dala riceve dal padre un'enorme diamante, chiamato Pantera Rosa perché al suo interno sembra incisa una pantera saltellante. I ribelli prendono il controllo del paese e Dala fugge per non cedere in diamante ai conquistatori. Qualche anno dopo la bellissima principessa incontra a Cortina d'Ampezzo sir Charles Lytton, ladro gentiluomo che vuole il diamante e non si farà scrupoli per circuire Dala e suo nipote. I ladri sono seguiti dal maldestro ispettore Clouseau (un favoloso Peter Sellers), ufficiale della polizia francese celebre per l'innata capacità di risolvere involontariamente i casi più difficili e sua moglie Simone, segreta amante e complice di Lytton. In una festa a Roma nella villa di Dala, i due ladri tentano di rubare il diamante ma Clouseau li coglie in flagrante e parte al loro inseguimento con l’auto per la città. I ladri vengono catturati ma grazie a un intrigo ordito da Simone, Clouseau diventa da accusatore ad accusato e va in prigione. Quando il fantasma tornerà a colpire, si svela l’innocenza di Clouseau.

RECENSIONE

La Pantera Rosa è una commedia davvero divertente, soprattutto nella seconda parte. Eccezionale è la figura dell’Ispettore Clouseau, un investigatore così imbranato e credulone da non accorgersi neanche dell'evidenza. La sua gestualità impacciata e lo strano accento francese  e contribuiscono a fare de La Pantera Rosa una pellicola cult degli anni Sessanta. L'abilità di Peter Sellers di immedesimarsi nel personaggio, infatti, fa dell’ispettore Clouseau la più riuscita parodia dell’investigatore. In realtà c’è un altro personaggio storico ma non in carne ed ossa: si tratta della Pantera Rosa in versione cartone, inventato da Freleng per i titoli che aprono e chiudono il film, diventato poi un fumetto e un cartone animato. Straordinario anche il motivo musicale jazz di Henry Mancini che ha contribuito al successo del film. La Pantera Rosa alterna picchi esilaranti a momenti in cui il ritmo rallenta, quasi sempre in corrispondenza delle parti dei personaggi minori, come quella di Claudia Cardinale che ricopre un ruolo marginale e oltretutto lo rende monotono e privo di stile. Alcune scene risultano inoltre piuttosto lunghe rispetto all’importanza che rivestono nella trama.

Commenta il post