DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

Ultime Notizie

Pubblicato su 24 Novembre 2011 da Desirée Nocentini in EVENTI & NOTIZIE

 

Negli ultimi anni Internet si è rivelato il mezzo d’informazione più usato in tutto il mondo grazie alla sua dinamicità e al costante aggiornamento dei contenuti e per queste sue caratteristiche anche le grandi agenzie di stampa, testate giornalistiche e televisioni hanno creato le proprie pagine online, offrendo servizi aggiuntivi rispetto alla versione stampata o televisiva.

Tra le principali agenzie di stampa in Italia, la prima da consultare è l’ANSA, che al www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/cronaca.shtml fornisce le ultimissime news di cronaca dall’Italia e dal mondo. Disponibile anche in inglese, ANSA propone tante informazioni su economia, politica, sport, spettacolo, cultura e altro ancora, nonché la possibilità di seguire le notizie su Twitter o Facebook. Altra agenzia di stampa affidabile è ADKRONOS,sito che possiede anche una sezione in lingua araba, oltre all’inglese. Consultando il sito www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/ è possibile tenersi aggiornati sulla cronaca regionale, nazionale e mondiale, ma il sito offre anche interessanti sezioni come Musei online o Aziende Informano. Ottimo è anche AGI  che all’indirizzo www.agi.it/cronaca pubblica in rete le informazioni più salienti della cronaca. Il sito è anche fornito di news in inglese e link d’accesso a portali stranieri (AGI China24, AGI Afro, AGI Arab), dedicati all’ambiente (AGI Energia, Scelte Sostenibili) o alle organizzazioni (AGI mondo ONG, AGI Cooperazione).

Le testate giornalistiche, soprattutto quotidiani, sono senz’altro la fonte di informazione più consultata, sia in cartaceo che sul web. Ecco un elenco dei principali giornali italiani che forniscono newsonline di cronaca. Su sito di REPUBBLICA www.repubblica.it/cronaca/ è possibile reperire tutte le principali notizie di cronaca, e grazie alla sezione Ora per Ora basta un click per tenersi costantemente aggiornati. Da lodare la scelta di includere sezioni dedicate ai giovani e all’istruzione come Repubblica@Scuola o Scuola&Giovani. Il CORRIERE DELLA SERA offre le sue notizie di cronaca all’indirizzo www.corriere.it/cronache/ e oltre alle usuali categorie (politica, sport, economia, cultura, spettacolo...) dedica molto spazio a sezioni d’intrattenimento come CorriereTV, Giochi, Cucina e Store. LA STAMPA propone le ultime notizie di cronaca al sito www.lastampa.it/cronache e amplia la sua offerta con sezioni finanziarie e giuridiche come Tuttoaffari, Lavoro, Legali e I tuoi diritti, ma anche grazie all’attività dei lettori nelle sezioni blog, lettere al direttore, lettere al giornale ed editoriale dei lettori.

In rete sono presenti anche telegiornali che mostrano 24 ore su 24 news di cronaca nazionale ed estera. I più consultati sono il TGCOM.IT, che ha il suo notiziario di cronaca al sito www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ o all’interno delle sezioni dedicate ai singoli TG4, TG5 e Studio Aperto, e RAINEWS24 che permette di conoscere la cronaca attuale proposta dal Gruppo RAI al sito www.rainews24.rai.it/it/category.php?id=1 .

Commenta il post
E
HAI PROPRIO RAGIONE SAI, L'INFORMAZIONE SU INTERNET E' PIUTTOSTO SCADENTE!!!!!!!!<br /> ELENA
Rispondi