DE...scrivere

La cultura non è un lusso, è una necessità.

TCHOUKBALL RIMINI 2012

Pubblicato su 30 Aprile 2012 da Desirée Nocentini in EVENTI & NOTIZIE

tchoukball.jpg

 

Sabato 5 e domenica 6 maggio tutti in spiaggia per la 10° edizione del torneo di beach tchoukball di Rimini. All’evento parteciperanno più di 1000 atleti da tutto il mondo, giocatori che si sfideranno da mattina a sera al nuovo gioco dell’estate, il tchoukball, nato in Svizzera nel 1922 grazie agli studi del biologo Hermann Brandt circa l’applicazione pratica della scienza nell’educazione fisica.

In questo sport si sfidano due squadre di cinque giocatori, che per fare punto devono lanciare da una certa distanza la palla contro la rete facendola rimbalzare all’interno del campo. Le squadre possono fare punto su entrambi i lati del campo, ma se la palla rimbalza fuori o viene intercettata dalla squadra avversaria, il punto non è valido. Inoltre non è ammesso il contatto diretto tra giocatori, regola che fa del tchoukball uno sport poco aggressivo ma molto competitivo.

Durante il week-end non mancheranno tornei dedicati anche ai principianti. Il Tchoukball di Rimini sarà infatti diviso in quattro categorie: Under 14, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni, quindi nati almeno nel 1998; Under 19, per i ragazzi dai 14 ai 19 anni, dunque nati nel 1993; Open (cioé aperto a tutti coloro che vogliono partecipare senza limiti di età) con una distinzione di tornei per senior, più esperti, e junior, principianti, divisione presente anche nella quarta categoria, il torneo Slam, dedicata a giocatori esperti provenienti da club e squadre nazionali che garantiranno un grande spettacolo.

Venerdì 4 maggio avrà luogo una piccola anticipazione dell’evento con un’originale caccia al tesoro fotografica, mentre il giorno dopo il festival festeggerà ufficialmente i suoi dieci anni, chiudendo la serata con gli spettacolari fuochi artificiali. I tornei,  con partite di 12 minuti su campi da 12 x 22 m, si svolgeranno in varie spiagge del lido riminese: Marinagrande di Viserba, dal bagno 24 al 29, la spiaggia Playa Tamarindo, dal bagno 30 al 34 e la spiaggia Rico's Cafè, dallo stabilimento balneare 35 al 36.  

Commenta il post